bocuse
AgricolturaAmbienteEnogastronomia

Il gusto della sfida Tre incontri intorno agli ingredienti del Bocuse d'Or a cura di Clara e Gigi Padovani


Quando Dal 7 maggio 2018 Al 28 maggio 2018
Organizzato da il Circolo dei lettori
Info utili

Ore 18
Ingresso libero


A volte la cucina può essere una sfida, non soltanto condivisione e socialità. Lo sanno bene i cuochi che nei templi dell’alta cucina ogni giorno si presentano ai loro clienti come se fossero su un palcoscenico. Quest’anno Torino ospita le selezioni europee della più prestigiosa competizione di arti gastronomiche del mondo, il Bocuse d’Or, previste l’11 e 12 giugno 2018, con chef in rappresentanza di venti nazioni che si cimentano anche nella preparazione di piatti con ingredienti tipicamente piemontesi.

E, aspettando l’evento, un ciclo di incontri ideati e condotti dai food writer Clara e Gigi Padovani con l’intento di stuzzicare l’appetito dei curiosi e dei gourmet in vista del contest finale. Nei tre appuntamenti si mettono in luce la storia, le curiosità, le potenzialità culinarie e la letteratura ispirate ai tre prodotti: la carne di vitello Fassone, il riso Sant’Andrea della Baraggia Vercellese e il formaggio Castelmagno – che ben identificano la terra piemontese e che sono protagonisti della gara al Lingotto.

Il programma

Piacere, Fassone: la carne
Lunedì 7 maggio, ore 18 | il Circolo dei lettori
Partecipano: Simone Mellano, direttore Asprocarne Piemonte, organizzazione di produttori carni bovine, Andrea Quaglino, veterinario, direttore Anaborabi, l’Associazione Allevatori Razza Bovina Piemontese; Ugo Alciati, chef del ristorante Villa Reale della Tenuta Fontanafredda di Serralunga d’Alba (Cn), una stella Michelin.
Conducono Clara e Gigi Padovani

Tutte le informazioni

Chicchi di storia dalla Baraggia
Lunedì 21 maggio, ore 18 | il Circolo dei lettori
Partecipano: Aldo Ferrero, ordinario di Agraria, UniTo; Carlo Zaccaria, produttore e presidente del Consorzio Riso di Baraggia; gli chef Christian e Manuel Costardi del ristorante Cinzia da Christian e Manuel di Vercelli, una stella Michelin.
Conducono Clara e Gigi Padovani

Tutte le informazioni

Sua Maestà il Castel-magno: il formaggio.
Lunedì 28 maggio, ore 18 | il Circolo dei lettori
Partecipano: Evanzio Fiandino, presidente Assopiemonte Dop e Igp, Piero Sardo, presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità; lo chef Andrea Ribaldone del ristorante Osteria L’Arborina, Frazione l’Annuziata di La Morra (Cn), una stella Michelin.
Conducono Clara e Gigi Padovani

Tutte le informazioni

Condividi questo evento