frind
CulturaEnogastronomiaLibri

Bocuse d’Or Europe OFF 2018 al Salone Internazionale del Libro Incontri, dibattiti e degustazioni


Quando Dal 11 maggio 2018 Al 13 maggio 2018
Info utili

Accesso libero all’Arena Piemonte
Ingresso al Salone Internazionale del Libro con regolare biglietto acquistabile sul sito


Una serie di appuntamenti per indagare il rapporto tra cibo, letteratura, territorio e salute attraverso le voci di chef, scienziati, nutrizionisti, psicanalisti e giornalisti. Tre incontri che animano l’Arena Piemonte seguiti da degustazioni a cura di Accademia Bocuse d’Or Italia.

PIEMONTE TRA LE STELLE
Venerdì 11 maggio, ore 18
L’alta cucina, una grande opera corale composta da materie prime straordinarie. Da sempre il Piemonte contribuisce con la propria ricchezza gastronomica a scrivere la storia della cucina d’autore. Sul tema si confrontano tre grandi chef, ognuno con un percorso diverso e affascinante: Matteo Baronetto, chef Ristorante Del Cambio, (To), Mariangela Susigan, chef Ristorante Gardenia, Caluso (To), Gian Piero Vivalda, chef Antica Corona Reale, Cervere (Cn). Conducono Clara e Gigi Padovani
Tutte le informazioni

IL GUSTO DELLA SALUTE
Sabato 12 maggio, ore 14
La cucina della salute è conseguenza del tempo in cui viviamo, il frutto di una consapevolezza attuale: come non rinunciare però ai piaceri della tavola? Uno chef stellato e uno scienziato, Vittorio Fusari e Luigi Fontana, ci accompagnano in un viaggio che parte dalla salute ma non dimentica il gusto, raccontato nel saggio scritto a quattro mani, Il gusto della salute (Slow Food Editore).
Tutte le informazioni

L’APERICENA NON ESISTE
Magri e in salute tra aperitivi e cene fuori casa
Incontro con Federico Francesco Ferrero
Domenica 13 maggio, ore 14
L’alibi di qualsiasi dieta è che non si può seguirla, perché la nostra vita sociale si svolge sempre fuori casa. Federico Francesco Ferrero, medico e nutrizionista, ne discute con la psicanalista Antonella Ramassotto, fornendo preziosi consigliper mantenersi in forma, a partire dal libro del MasterChef d’Italia 2014 (Cairo Editore). Modera Alessandra Comazzi, giornalista.
Tutte le informazioni

 

 

Condividi questo evento