Andy-Warhol-Campbells-Soup

Quando l’arte incontra il cibo. Le mostre targate Bocuse d’Or Europe 2018 OFF

Percorsi espositivi in cui l’arte dialoga con la cucina.

Gualtiero Marchesi. La cucina come pura forma d’arte | Palazzo Madama
Proprio come gli artisti, il maestro della cucina italiana ha rivoluzionato e innovato, ha guardato avanti, anticipando il futuro.
Scopri di più

 

Il design stellato | Alessi dal 1921, il design, i cuochi e la cucina | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Il percorso espositivo racconta il rapporto tra l’industria di Omegna e alcuni grandi cuochi con cui ha collaborato: Chapel e Marchesi, Thuilier e Gagnaire, i Troisgros e Hermé, Savoy e Ducasse.
Scopri di più

La Cucina di Buon Gusto | Biblioteca Reale
La mostra è un viaggio tematico intorno al cibo: disegni, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, opere rare a stampa, pubblicazioni specialistiche settecentesche e ottocentesche forniscono al visitatore l’idea di tutto quanto ruota intorno all’arte della tavola.
Scopri di più

Regine & Re di Cuochi | Ex Borsa Valori
La mostra illustra il potenziamento della cultura enogastronomica del nostro paese, attraverso un gruppo di 32 grandi cuochi, eccellenti ambasciatori di prodotti, filiere e territori, divulgatori dell’identità italiana in cucina e promotori di modelli volti alla scelta consapevole di materie prime di qualità.
Scopri di più

Oryza | I mestieri del riso | Camera – Centro Italiano per la Fotografia
Guido Montani, giovane fotografo selezionato da Camera, ha documentato il lavoro del riso nelle quattro stagioni nella pianura padana. Successivamente ha messo a confronto il proprio lavoro con immagini storiche reperite sul territorio novarese.
Scopri di più

Doppio senso | MIAAO
È una mostra – e un’esperienza – a tema eno-culinario che riguarda i sensi della vista e dell’olfatto. Le opere d’arte e design, alcune provocatorie, sono quasi tutte appositamente create per l’occasione da artieri piemontesi.
Scopri di più

The unusual is natural | Palazzo Saluzzo Paesana
La prima personale in Italia dedicata alla fotografa olandese Marie Cecile Thijs, raccoglie 37 opere che raccontano un mondo magnifico e surreale fatto di ritratti di chef e cibo ma anche di persone, animali e ori, in cui la tranquillità è la chiave di lettura. Scopri di più

Vini, viti e vigneti nei libri e nelle carte di Luigi Einaudi | Fondazione Luigi Einaudi
La mostra illustra “l’amor di libro” di Einaudi per la viticoltura ed espone, altresì, corrispondenze con i suoi fattori nelle quali si evince l’amorosa cura per lo sviluppo dei vigneti.
Scopri di più

Condividi questo evento