11891103-e2c9-414e-943a-569ec140f0f3

I Savoia a tavola e altre storie

I Musei Reali di Torino sono uno dei complessi museali più estesi e più variegati d’Europa e sono pari, per le loro dimensioni e per il valore delle collezioni, alle maggiori residenza reali europee. Sono situati nel cuore della città antica e propongono un itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso oltre 3 km di passeggiata museale su 30.000 mq di spazi espositivi e di deposito, 7 ettari di giardini, con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna. La loro origine risale al 1563, quando Emanuele Filiberto di Savoia trasferisce la capitale del ducato da Chambéry a Torino e dà inizio alla grande trasformazione urbana a all’arricchimento delle collezioni dinastiche.

In occasione del Bocuse d’Or Europe 2018 OFF
speciali visite guidate per indagare storie e culture del cibo! 

_DIVINO
Visite guidate riservate Museo di Antichità
I giovedì 5 aprile3 maggio, ore 17 e 14 giugno, ore 16
Il vino, dono degli dei agli uomini per alleviarne gli affanni, è una delle bevande più antiche utilizzate dalla nostra società, da sempre associato alla religiosità, ai banchetti e ai simposi oltre che al ruolo sociale dei consumatori.

_FAR LA SPESA NEL MERCATO DEL RINASCIMENTO
Visite guidate riservate Galleria Sabauda
I martedì 10 aprile, 8 maggio, 12 giugno ore 17
Quali erano i piatti più comuni e quelli più ricercati sulle tavole del Cinquecento?
Com’è cambiata la lista della spesa da allora ai giorni nostri?

_LA CUCINA DI BUON GUSTO
mostra dal 20 aprile all’8 settembre
visite guidate riservate Biblioteca Reale
i venerdì 4 maggio, 1 giugno e 15 giugno ore 17
Un viaggio tematico intorno al cibo: disegni, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, opere rare a stampa, pubblicazioni specialistiche settecentesche e ottocentesche forniscono al visitatore l’idea di tutto quanto ruota intorno all’arte della tavola.

_I SAVOIA A TAVOLA
visita alle cucine reali di Palazzo Reale fino al 31 marzo
con orari riservati venerdì ore 10 e 15, sabato e domenica ore 10
Le Cucine Reali, nei sotterranei di levante, sono state restituite al pubblico nel 2008 in seguito a un accurato lavoro di restauro che ha permesso di recuperare ambienti, arredi e utensili, tra i quali circa duemila pezzi in rame, dalle grandi pesciere agli stampi per dolci e biscotti.

visita al secondo piano di Palazzo reale
dal 6 aprile al 16 giugno con orari riservati venerdì ore 10 e 15, sabato e domenica ore 10
Il Secondo Piano comprende gli Appartamenti dei Duchi di Savoia, Duchi d’Aosta e degli ultimi regnanti. Si potrà visitare la Sala da Pranzo, di gusto neoclassico con un prezioso servizio da tavola orientale.

Condividi questo evento