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Il Palato Italiano: cucina e cultura nel primo hub del Made in Italy

«Essere chiamati dal Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è una grande opportunità. Paul Bocuse, maestro indiscusso, ha sempre portato avanti la tradizione della cucina come “vivaio” di giovani mani, quale opportunità per tramandare la conoscenza.
La mia brigata è curata con le stesse speranze».
Filippo Sinigalli, Executive Chef e ambassador de Il Palato Italiano

Come raccontare un progetto innovativo che mette insieme educazione al gusto, export, cucina italiana ed esperienze su misura legate al cibo? Il Palato Italiano è tutto questo, e molto di più: un grande hub culturale e culinario con sede a Bolzano che lavora a stretto contatto con i produttori italiani e porta avanti il racconto del cibo del nostro Paese nel mondo.
Nato dalla visione degli imprenditori Bertani – attivi nel settore dell’ospitalità e della promozione territoriale – come progetto di raccolta di ricette e prodotti, oggi Il Palato Italiano si concentra sull’elemento dell’esperienza, fondamentale per far conoscere e far apprezzare la tradizione del territorio in Italia e all’estero.

Numerose le attività svolte dall’azienda: dal team building agli eventi, dalle lezioni per hobby-chef a quelle per professionisti e, ancora prima, la selezione di prodotti italiani autentici, definita con l’espressione di food hunting.

Un progetto dalle mille sfaccettature che porta in giro per il mondo l’italian experience: Milano, Londra, New York, Los Angeles sono i mercati in cui servizi come Chef@Home ed Eventi custom sono più richiesti. Tra questi, le recenti esperienze che hanno visto Il Palato Italiano e i suoi ambassador Filippo Sinisgalli, Executive Chef, e Tiziana Sinisgalli, Maestro di Cerimonie, alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, a fianco di Foundations americane durante le loro serate di beneficenza, oppure in case private di importanti VIP per gli Chef@Home.

Il contatto quotidiano con il pubblico si raggiunge grazie allo spazio di oltre 1000 mq all’interno del Kampill Center di Bolzano: cucine, show-room e un ristorante per il Daily Lunch in un centro attrezzato e articolato che ospita realtà di successo come l’Università del Vetro di Bolzano o la Radio del Sudtirolo.


Il Daily Lunch è una pausa pranzo ogni giorno diversa, preparata in un ambiente elegante e con un servizio efficiente e disponibile, dedicata a chiunque voglia conoscere Il Palato Italiano da vicino: oltre ad assaggiare i prodotti selezionati dall’azienda, infatti, gli ospiti hanno la possibilità di seguire la brigata di cucina guidata dallo chef Sinisgalli, che opera davanti ai loro occhi.

Non solo esperienze innovative ma anche grandi contenuti: Il Palato Italiano porta avanti infatti la filosofia del chilometro vero, andando oltre il chilometro zero e concentrandosi sul rapporto diretto con produttori e fornitori, in grado di garantire l’autenticità degli ingredienti. Un racconto che si concentra sul contenuto e sul modo migliore per promuovere e far arrivare al pubblico le incredibili storie dei produttori, attraverso una serie di video dalla regia impeccabile e dalla fotografia splendida per veri e propri mini-film che raccontano piccole realtà di artigianalità italiana.

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